8 giorni /07 notti
GIORNO 1: AEROPORTO – NEGOMBO
Sarete accolti calorosamente presso la hall di arrivo dell’aeroporto internazionale di Colombo dalla nostra guida nazionale o guida autista parlante italiano che vi accompagnerà in hotel per il check-in. Resto della giornata libero. Cena e pernottamento in hotel a Negombo.
GIORNO 2: NAGOMBO – HABARANA – MINNERIYA – HABARANA
Dopo la prima colazione, partenza per Habarana e il check-in in hotel. Nel pomeriggio proseguimento per Minneriya per un emozionante safari in jeep nel parco nazionale di Minneriya. Il parco si estende su 8800 ettari ed è un santuario per gli elefanti. Minneriya è sede di mandrie di cervi e uccelli. Si parcheggia la jeep e si guardano attentamente mandrie di eleganti – uno per uno – rotolare sulle rive coperte di erba, per nutrirsi di germogli teneri. In realtà, questo è il più grande raduno di elefanti del mondo – oltre 700 alla volta – che ha guarnito il parco ed è diventato una calamita per gli appassionati di fauna selvatica in tutto il mondo. Cena e pernottamento in hotel ad Habarana o Sigirya.
GIORNO 3: HABARANA – SIGIRIYA – POLONNARUWA – HABARANA
Dopo la prima colazione si parte per esplorare la fortezza di Sigiriya Rock, sito patrimonio mondiale del V secolo D.C., costruito dal Re Kashyapa. Qui si possono ammirare giardini d’acqua, affreschi, graffiti antichi e soprattutto il sito gode di una vista incredibile dall’alto dove è possibile ammirare la bellezza della natura dello Sri Lanka. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, capitale medievale e patrimonio dell’umanità. Questa seconda capitale dello Sri Lanka è stata costruita nei secoli 11 ° e 12 °. Qui si ammirano le rovine del Palazzo Reale, il bagno loto, la statua di Polonnaruwa ed il Gal Vihare – ovvero splendide statue del Buddha scavate nella roccia. Rientro in Hotel ad Habarana o Sigirya per la cena e il pernottamento.
GIORNO 4: HABARANA – DAMBULLA – MATALE – KANDY
Dopo colazione visita del Dambulla Rock Cave Temple, costruito dal re Walagambahu nel 1° secolo A.C. è patrimonio dell’umanità ed il più imponente dei templi rupestri dello Sri Lanka. Finita la visita si parte in direzione Kandy. Durante il tragitto ci si ferma per visitare il giardino delle spezie di Matale dove si possono ammirare diversi tipi di spezie famose dello Sri Lanka. Ci sarà una guida che vi presenterà e vi mostrerà come alcune di queste spezie vengono coltivate e lavorate. I giardini sono aperti ai visitatori ed è un posto delizioso dove passeggiare tra profumi e conoscere la noce moscata, il pepe viti, gli alberi di chiodi di garofano e curry, la cannella ed il cardamomo prezioso, un parente dello zenzero. Successivamente si riparte in direzione Kandy. Giro turistico della città di Kandy. Visita del lago superiore, un’officina di arti e mestieri, L’Oriental market place, un bazar ed un laboratorio dove si possono vedere come gemme grezze (particolarmente famosi gli zaffiri blu) vengono estratte, tagliate e lavorate con metodi tradizionali. Nel tardo pomeriggio spettacolo di danza culturale. Rientro in Hotel a Kandy per la cena e il pernottamento.
GIORNO 5: KANDY – NUWARA ELIYA
Dopo la colazione partenza in direzione Nuwara Eliya, piccola cittadina conosciuta come la “Piccola Inghilterra”. Qui si vedono montagne ricoperte di cespugli di tè e cascate. Visita della piantagione e della fabbrica di tè dove si vede la lavorazione e la produzione del miglior tè nel mondo. Durante la visita ed il percorso si vedono i raccoglitori di tè come scelgono due foglie ed un germoglio con le loro abili mani. Il macchinario utilizzato è di design britannico molto tradizionale, alcuni sono vecchi 100 anni ed Il processo è molto artigianale rimasto invariato per un secolo. Qui si osserva tutto il processo di fabbricazione del tè, le sue classificazioni ed infine si può gustare una tazza di tè del Ceylon puro. Rientro in Hotel a Nuwara Eliya per la cena e il pernottamento.
GIORNO 6: NUWARA ELIYA – ELLA – YALA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Yala. Durante il tragitto ci si ferma per ammirare gli splendidi dintorni. Ella è un piccolo villaggio paradisiaco negli altipiani centrali dello Sri Lanka. Questo villaggio di montagna con vista strepitosa, è la base perfetta per rilassarsi, ma offre anche molte fantastiche passeggiate attraverso le piantagioni di tè, templi e cascate. Ella, con il suo clima perfetto, calma la tua mente e rende le tue ansie quotidiane sentire un mondo lontano.. arrivo a Yala e nel pomeriggio partenza per jeep safari allo Yala National Park dove potrete ammirare la vita selvaggia. Yala è il più grande parco Nazionale protetto in Sri Lanka ed è sede di elefanti selvatici, cinghiali, bufali selvatici, Leopardi, orsi, cervi e coccodrilli. Qui si trovano anche grandi stormi di uccelli indigeni e migratori. Finito il safari, rientro in Hotel a Tissamaharama o Yala per la cena e il pernottamento.
GIORNO 7: YALA – WELIGAMA – GALLE – KALUTARA
Dopo colazione, proseguimento per Weligama. Qui si possono osservare i “pescatori su palafitte”. Si procedere in direzione Galle e ci si ferma per visitare la città. Galle Fort è la miglior città fortificata ancora intatta costruita da ex potenze coloniali europee in Asia. Passeggiando lungo le mura del Bastione alto si vedranno le vecchie chiese in stile olandese ed inglese, la casa del governatore, i magazzini VOC, la Piazza dei tribunali, l’elegante facciata con pilastri dell’ospedale vecchio olandese, il portoghese nero Fort, il faro, la Torre dell’orologio e molto altro ancora.. Dopo la visita si procede in direzione Kalutara. Arrivo in hotel per la cena e il pernottamento.
GIORNO 8: KALUTARA – AEROPORTO
Dopo la prima colazione si parte in direzione dell’aeroporto in tempo per la partenza.